visita ortopedica

Visite Specialistiche – Visita Ortopedica

Nella nostra sede in Roma via Dei Frentani, 4F è possibile prenotare una visita ortopedica.

Ortopedia.

L’ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore. I medici ortopedici sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico.

Esso comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi.

Visita ortopedica cos’è?

La visita ortopedica è un approfondimento specialistico condotto da un ortopedico, il quale procede alla valutazione dello stato di salute di ossa, muscoli e articolazioni, in termini di struttura e funzionalità. Serve quindi a verificare l’esistenza di problemi legati all’apparato locomotore, sia quando quest’ultimo si trova in salute, sia quando ha subito traumi.

Con la visita ortopedica è possibile diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative che interessano la schiena, la colonna vertebrale, gli arti superiori come spalla, gomito, polso e mano o gli arti inferiori come anca, ginocchio, caviglia e piede.

Tra le patologie più frequenti diagnosticabili mediante la visita ortopedica vi sono: l’artrosi, le lesioni ai legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori; i problemi al menisco, la sindrome del tunnel carpale, la sindrome da compressione del nervo ulnare, il neuroma di Morton, la fascite plantare e l’alluce valgo. Questa visita si rivela utile in generale anche dopo aver subito dei traumi dell’apparato locomotore.

Visita ortopedica come si svolge?

In una prima fase lo specialista procederà ad un’anamnesi del paziente (raccogliendo informazioni sullo stile di vita e la storia clinica). Poi procederà all’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore: è possibile che si soffermi su aspetti specifici quali ad esempio la postura, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori ed i riflessi.

Chiama allo: 06 44702598 oppure invia una e-mail a: info@Igeaortopediasanitaria.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.